
AWS Tools & SDKs e come configurare la CLI
Dopo aver creato un account AWS hai accesso a molte risorse e servizi e ci sono diversi modi per poterci interagire.
Il nucleo della piattaforma AWS è costituito da risorse che possono essere accedute solo ed esclusivamente tramite API. Questo è l’unico modo in cui utenti o sistemi esterni possono interagire con le risorse AWS.

Esistono diversi modi per invocare un’API AWS. Il più semplice è di sicuro tramite la console. Ogni comando eseguito nella GUI di AWS viene infatti tradotto in chiamate alle API sottostanti.
Se sei un amministratore di sistema o hai bisogno di eseguire molte e ripetitive attività infrastrutturali tramite script, il modo migliore per interagire con AWS è utilizzando le CLI (Interfacce a riga di comando) disponibili: ( CLI AWS , PowerShell Tools , Amazon EC2 AMI Tools , ecc.).
Se invece sei uno sviluppatore, interagirai con la piattaforma AWS utilizzando gli IDE (Integrated Development Environment) e il tuo codice richiamerà le API tramite SDK (Software Development Kit). AWS supporta molte lingue ( JavaScript , PHP, Node.js e altri), molti ambienti mobili (iOS, Android, React Native e altri) e molti ambienti per dispositivi IoT (Arduino Yún, Java, Embedded C e altri).
Ecco i dettagli su come configurare la CLI di AWS sul tuo sistema:
Configurazione della CLI su macOS :
Scarica, esegui questo file https://awscli.amazonaws.com/AWSCLIV2.pkg e segui le istruzioni a schermo. Per confermare l’installazione:
which aws aws --version
Configurazione della CLI su Windows :
Scarica, esegui questo file https://awscli.amazonaws.com/AWSCLIV2.msi e segui le istruzioni su schermo. Per confermare l’installazione:
aws --version
Configurazione della CLI su Linux :
Scarica, decomprimi, installa l’AWS CLI v2 e verifica l’installazione:
curl "https://awscli.amazonaws.com/awscli-exe-linux-x86_64.zip" -o "awscliv2.zip" decomprimi awscliv2.zip sudo ./aws/install aws --version




