
Proteggere il brand registrando un dominio su AWS
Se vuoi avviare una startup o un progetto SaaS di sicuro hai già in mente un buon nome. La scelta di un marchio tuttavia è un’attività più complessa di quanto si possa pensare, infatti, ci sono alcuni passaggi importanti da considerare:
- Crea un avatar del marchio: identifica cioè il profilo dell’utente ideale poiché il nome del marchio deve rispecchiare i valori del cliente target.
- Crea l’archetipo del tuo marchio: definisci l’essenza del tuo marchio e il set di valori (cerca sul web: 12 archetipi del marchio).
- Fai brainstorming di possibili nomi: definisci una lista di nomi di brand facendo attenzione che siano semplici e brevi. Ricorda anche di verificare che i nomi non abbiano connotazioni negative in nessuna lingua e siano facili da pronunciare.
- Verifica la disponibilità del brand: verifica non solo la disponibilità del nome di dominio ma anche che il nome scelto non sia già registrato come trademark.
Dopo aver finalmente trovato il nome del tuo marchio, devi registrare il nome di dominio.
Per registrarlo su AWS accedi alla tua console e inserisci “Route 53” nel campo di ricerca del servizio. Quindi nella console di Amazon Route 53 selezionare Registrazione dominio e fare clic sul pulsante “Registra dominio“. La registrazione del dominio è composta da tre passaggi:
- Scegli il nome di dominio, il dominio di primo livello (.com, .net, .org, …) e quindi fai clic su “Add to cart“.
- Aggiungi i dettagli dei contatti e fai clic su “Continue“
- Rivedi e conferma facendo clic su “Complete Purchase“




